Pizza dei Crossfitters

Un’ottima pizza iperproteica e a ridotto contenuto di carboidrati. Sarà sufficiente che vi procuriate gli ingredienti presentati in questo articolo, studiate bene la ricetta ed abbiate un po’ di pazienza.  Il risultato, ve lo garantiamo, non vi deluderà. Buona preparazione.

Ingredienti per la pizza proteica

Prima di iniziare procuratevi i seguenti ingredienti (validi per una pizza):

  • 80 gr di farina integrale o farina d’avena
  • 3 albumi medi (circa 130 ml)
  • 1 scoop di proteine whey neutre
  • 2.5 gr di lievito di birra
  • 1 mozzarella
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • sale e olio EVO q.b

Preparazione della pizza proteica

In una ciotola abbastanza capiente versate la farina, il lievito di birra e lo scoop di proteine del siero del latte. Amalgamate bene le polveri con un mestolo. Successivamente aggiungete gli albumi ed un pizzico di sale. Mescolate con decisione (se volete velocizzare, potete impiegare anche un robot da cucina) fino a quando non ci saranno più grumi nell’impasto.

Stendete la pasta su una teglia da forno che avrete precedentemente oleato con un po’ di olio extravergine d’oliva. Lasciate ora riposare l’impasto nella teglia per almeno 90-120 minuti.
Quanto il tempo è trascorso,  preriscaldate il forno a 200 °C per 10/15 minuti. Condite la pizza con la salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a fette sottili e gli ingredienti che più vi aggradano.
Infornate e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a raggiungere il grado di cottura desiderata.

Le differenze rispetto alla pizza comune

La pizza che vi abbiamo presentato in questo articolo presenta notevoli differenze con la sua “controparte” classica. Da un punto di vista nutrizionale risulta essere molto meno calorica (circa il 30% in meno) e con una componente proteica molto ricca. La farina integrale garantisce un valido apporto di fibre e rallenta l’assorbimento del glucosio. Riguardo al sapore, a noi questa pizza è piaciuta molto. Vi possiamo subito tranquillizzare sul  fatto che la presenza degli albumi non da nessun fastidio, sia a livello di odore che di sapore. Che aspettate quindi a provarla?

articolo di https://crossmag.it/pizza-iperproteica-dopo-cross-fit-non-avete-piu-scuse-e-sarete-felici/