crossfit

endurance

Cos’è il CrossFit Endurance

Prima di andare a definire cos’è il Crossfit Endurance, dobbiamo definire cosa intendiamo con “resistenza”.

La resistenza come qualità fisica consente di mantenere o meglio di continuare ad eseguire uno sforzo, durante il quale si fronteggia il fenomeno della fatica. Quest’ultima è causata dall’accumulo di acido lattico nei muscoli e successivamente nel sangue.

A questo punto potrebbe sorgerti la domanda: “Ma non lo è già il CrossFit in generale?”

La resistenza cardiovascolare e respiratoria è solo uno dei dieci domini del fitness che costituiscono l’essenza del CrossFit. Gli altri domini includono intensità, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Un programma CrossFit completo dovrebbe includere vari esercizi che promuovano la competenza fisica in tutte e dieci le aree.

Il segreto per migliorare nel crossfit

Una persona ha bisogno di migliorare il proprio “motore” per eccellere veramente nel CrossFit. Esistono diversi modi per migliorare ma lavorare sui vari aspetti della resistenza come la soglia aerobica, la soglia del lattato, il VO2 max e la resistenza alla velocità ti aiuteranno a raggiungere il tuo pieno potenziale.

Gli uomini e le donne più in forma sulla terra incorporano questi componenti per affinare costantemente la loro capacità di resistenza.

Da dove iniziare?

Ti stai domandando da dove poter iniziare o come poter impostare un allenamento focalizzato per migliorare le tue performance vero? O ti stai ponendo domande del tipo: Come aumentare la resistenza? Come aumentare la resistenza?

La buona notizia è che se sei già un nostro atleta hai già un ottimo programma di base. Il nostro allenamento CrossFit quotidiano è all inclusive e tocca tutti e dieci i domini del fitness. Ogni volta che vedi vogatore, corsa e una Assault Bike in un allenamento, puoi praticamente essere certo che stai lavorando per affinare la tua resistenza.

In effetti, molti atleti di Crossfit possono testimoniare che questa metodologia di allenamento ha consentito loro di ottenere i propri record personali senza realmente “allenarsi” per una gara. La vecchia logica dell’allenamento per le gare correndo su lunghe distanze, senza obiettivi di allenamento predeterminati è ormai obsoleta.

L’allenamento CrossFit Endurance elimina il volume di allenamento non necessario aumentando l’intensità. Dedichiamo un minuto per definire e spiegare ciascuno degli aspetti che caratterizza il CrossFit Endurance.

Soglia aerobica

La soglia aerobica è il livello di sforzo al quale i percorsi energetici anaerobici iniziano a diventare una parte significativa della produzione di energia. I corridori vogliono aumentare la loro soglia aerobica perché ciò consentirà loro di correre a un ritmo più veloce per un tempo più lungo prima di attingere al metabolismo anaerobico.

Questo è importante perché il metabolismo anaerobico non può essere sostenuto a lungo nelle vie aerobiche. Gli allenamenti di soglia aerobica sono allenamenti costanti a intensità moderata per sviluppare l’efficienza del nostro carburante: bruciare i grassi, il sistema muscolo-scheletrico e la resistenza aerobica.

Soglia del lattato: cos’è

La soglia del lattato è definita come l’intensità dell’esercizio in cui il lattato detto anche acido lattico inizia ad accumularsi nel sangue a una velocità maggiore di quella che può essere rimossa. Questo diventa problematico perché l’acido non tamponato nel sangue ti fa sentire come se dovessi fermarti subito. Gli allenamenti con soglia anaerobica sono allenamenti a volume maggiore con intervalli di distanza più lunghi a intensità di “soglia” più elevate con meno riposo tra ripetizioni e/o serie .

VO2 o Volume massimo di ossigeno

La VO2 max è definita come il volume massimo di ossigeno che il corpo può fornire ai muscoli che lavorano per ogni minuto. Sebbene il tuo VO2 max sia in gran parte genetico, gli studi hanno dimostrato che l’allenamento mirato del VO2 max può migliorare il tuo V02 max fino al 15%. Gli allenamenti VO2 Max sono generalmente allenamenti a volume più basso, intervalli di distanza più brevi a intensità più elevate, con più riposo tra ripetizioni e/o serie.

Un esempio di allenamento per migliorare il tuo VO2 max è un 60:60 in cui lavori per 60 secondi di sforzo massimo e 60 secondi di recupero facile. Se stai correndo, questo sarà più veloce del ritmo di una gara da 5 km e poi recupererai a un ritmo inferiore per il minuto successivo.

Resistenza alla velocità

La resistenza alla velocità è la capacità di prolungare la quantità di tempo in cui è possibile mantenere una velocità quasi massima. Gli allenamenti di resistenza alla velocità sono generalmente allenamenti a volume molto basso con intervalli inferiori a 60 secondi.

Vengono eseguiti a intensità estremamente elevate e vengono utilizzati per far lavorare le fibre a contrazione rapida. Il corpo è costretto ad adattarsi a queste condizioni, il che porta a una migliore resistenza e recupero tra ripetizioni e / o serie. Un esempio di allenamento di resistenza ad alta intensità potrebbe essere qualcosa come 6 serie di sprint di corsa in navetta (fino a 30 metri) con 90 secondi di riposo tra le serie.

Il nostro programma di Crossfit Endurance

CrossFit Load lancerà il suo programma CrossFit Endurance di 6 settimane il 6 aprile. Il programma sarà disponibile per i membri, così come per i non membri, ed è un ottimo complemento al nostro attuale programma di formazione CrossFit. Il nostro programma incorporerà tutti gli aspetti dell’allenamento di resistenza CrossFit dalla capacità aerobica, soglia del lattato, VO2 max e allenamento di resistenza alla velocità. Costruiamo il tuo motore!!!!

Vuoi ottenere risultati eccezionali grazie al crossfit endurance?

Compila il modulo sottostante per rimanere informato sul nostro programma di CrossfitEndurance in partenza in 6 Aprile 2021

è un allenamento per qualsiasi età
che porta enormi benefici sulla
salute e sulla qualità di vita

perchè scegliere
l'endurance

Coinvolge in primis il sistema cardiovascolare e muscolo-scheletrico. La resistenza aerobica migliora più di tutto. Vantaggi: previene malattie cardiovascolari e diabete; controllo del peso; migliora l’efficienza muscolare, l’umore e la sensazione di benessere. Un buon consumo di ossigeno è un vantaggio anche dove la resistenza aerobica gioca un ruolo importante (ciclismo, nuoto e corsa di durata, sci di fondo ecc.).

forza
45%
metcon
55%
cardio
80%
agility
95%

prenota

scopri anche gli altri corsi

crossfit

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

functional bodybuilding

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

open box

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

coach

abbonamenti

calendario

shop

segui la nostra pagina facebook
per restare aggiornato
su tutte le promo e attività del box