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il crossfit

la metodologia
che si usa

si basa sul presupposto di offrire un percorso quanto più possibile completo. Include il running, il rowing, il sollevamento pesi e gli elementi base della ginnastica.

l'obiettivo del
crossfitter

è ottimizzare la competenza nelle 10 abilità fisiche generali del fitness: durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento;  coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica; potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento

una lezione classica si svolge
nell’arco di un ora e prevede
queste 4 fasi principali

IL RISCALDAMENTO

1.WARM UP

vengono svolti una serie di esercizi a corpo libero per attivare i vari gruppi muscolari e le articolazioni, ci prepara all’allenamento e a prevenire qualsiasi tipo di infortunio. Di solito dura 10 minuti.

le abilità

2.le skill

vengono spiegati gli esercizi che compongono  il wod. Il Coach mostra la corretta esecuzione e gli errori da evitare. Si provano gli esercizi e il Coach controlla uno ad uno correggendo se necessario, di solito dura 20 minuti.

IL RISCALDAMENTO

1.WARM UP

vengono svolti una serie di esercizi a corpo libero per attivare i vari gruppi muscolari e le articolazioni, ci prepara all’allenamento e a prevenire qualsiasi tipo di infortunio. Di solito dura 10 minuti.

le abilità

2.le skill

vengono spiegati gli esercizi che compongono  il wod. Il Coach mostra la corretta esecuzione e gli errori da evitare. Si provano gli esercizi e il Coach controlla uno ad uno correggendo se necessario, di solito dura 20 minuti.

l'allenamento

3.wod

È l‘allenamento vero. Il Coach scrive il WOD (unico, o diviso in 2/3 circuiti) spiega gli esercizi e il lavoro previsto. Il Coach controlla tutti e si assicura che si eseguano i movimenti correttamente. Di solito dura 20/25 minuti.

il recupero

4.recovery

Sotto la guida del Coach vengono eseguiti una serie di esercizi di scioglimento muscolare e defaticamento molto importanti per allungare la muscolatura e le articolazioni dopo l’intenso lavoro.

l'allenamento

3.wod

È l‘allenamento vero. Il Coach scrive il WOD (unico, o diviso in 2/3 circuiti) spiega gli esercizi e il lavoro previsto. Il Coach controlla tutti e si assicura che si eseguano i movimenti correttamente. Di solito dura 20/25 minuti.

il recupero

4.recovery

Sotto la guida del Coach vengono eseguiti una serie di esercizi di scioglimento muscolare e defaticamento molto importanti per allungare la muscolatura e le articolazioni dopo l’intenso lavoro.

l'allenamento

3.wod

È l‘allenamento vero. Il Coach scrive il WOD (unico, o diviso in 2/3 circuiti) spiega gli esercizi e il lavoro previsto. Il Coach controlla tutti e si assicura che si eseguano i movimenti correttamente. Di solito dura 20/25 minuti.

il recupero

4.recovery

Sotto la guida del Coach vengono eseguiti una serie di esercizi di scioglimento muscolare e defaticamento molto importanti per allungare la muscolatura e le articolazioni dopo l’intenso lavoro.

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