fbpx
crossfit load palestra crossfit a putignano home gym

Come fare palestra a casa

Fare palestra a casa può essere sicuramente un ottimo metodo per rimanere in forma a patto di essere costanti, motivati, effettuare i movimenti corretti ed avere l’attrezzatura adatta, altrimenti potrebbe rivelarsi un vero calvario.

In questo articolo ti illustriamo come procedere al meglio per fare palestra a casa e quali sono gli attrezzi da avere assolutamente nella tua home gym

Lockdown?
Homegym!
Parole che dal 2020 hanno segnato la vita di tutti gli appassionati di sport e di chi non ha alcuna intenzione di smettere di allenarsi.

Palestre chiuse ?
Non si molla di un millimetro, mi alleno a casa ho più Focus e mi dedico al 100%.

Come crearsi una Homgym

Crearsi una homegym non è facile e allenarsi in autonomia ancora meno.

Prima di iniziare il tuo percorso per attrezzare una homegym, dovresti farti alcune domande ad esempio:

  1. Hai uno spazio da dedicare?
  2. Quali attrezzature ti servono?
    3.Quanto puoi spendere?
  3. Sai cosa fare e che allenamenti seguire?

Se ha risposto senza problemi a queste domande allora puoi sicuramente realizzare una palestra a casa. Inoltre qui di seguito potresti trovare altri utilissimi consigli per realizzare il tuo piccolo tempio del fitness casalingo.

Gli spazi per una homegym

Quando si inizia a realizzare un angolo palestra a casa o hai una stanza dedicata oppure potresti invadere il soggiorno o la la stanza da letto con i tuoi workout.

Per la felicità di tutti coloro che abitano con te eccoti qualche consiglio.

Se hai deciso di sacrificare dello spazio per allenarti a casa e sei una persona che fa dello sport e dell’allenamento una ragione di vita allora quasi sicuramente avevi già da tempo in mente la possibilità di realizzare una palestra a casa.

Se invece la tua scelta è condizionata dal periodo oppure vuoi allenarti solo per impiegare un po’ di tempo libero, mostrare al mondo che anche tu fai attività fisica e senti il peso dei pranzi e delle cene domenicali o da quarantena, allora il consiglio migliore che posso darti e che ti farà risparmiare un sacco di soldi è quello di armarti di scarpe da ginnastica e correre all’aria aperta.

In ogni caso, dovresti seguire un programma di allenamento.

Palestra a casa: quali attrezzi usare

Ora veniamo ad una domanda spinosa: Sai cosa ti serve davvero per l’allenamento?

Se lo sai sei sicuramente uno che si è sempre allenato e sai che una Kettlebell, un mini set di manubri, un bilanciere, un pacco pesi adeguato, un attrezzo “cardio” e una MedBall potrebbero bastare.

Se non hai idea e sfogli i volantini delle offerte della settimana dei vari supermercati, compra detersivi e fardelli di acqua in offerta, avrebbero sicuramente la stessa valenza in quanto alla fine sono pesi da sollevare ed in questo caso potrebbero anche tornarti utili.

Tuttavia se una Kettlebell è fatta in un certo modo o un bilanciare ha una certa struttura il motivo c’è ed è quello di fornirti il miglior strumento possibile per i tuoi allenamenti affinché non ti faccia male.

Quanto costa realizzare una palestra a casa

Fino ad ora abbiamo trattato gli aspetti più leggeri, ma sappiamo tutti, semplicemente guardando i vari siti in giro per la rete che ogni attrezzo da palestra ha un suo costo.

La domanda da porsi quindi sarebbe: Sei pronto a spendere una cifra con la quale potresti arredare un soggiorno? Sai quello che vuoi o che potresti acquistare?

Qui purtroppo c’è una bruttissima notizia, i prezzi al momento sono lievitati in quanto la richiesta e aumentata in maniera esponenziale soprattutto a causa di quanto sta succedendo e probabilmente per i prossimi mesi non cambierà nulla.

Se il tuo budget è pari a quello di un aperitivo rinforzato, continua a bere serenamente e fai un po’ di esercizi a corpo libero, puoi trovare qualcosa di buono anche su youtube.

Eppure non è tutto oro quello che luccica.

Palestra a casa: gli esercizi da fare

Veniamo al punto saliente di fare esercizi a casa: Sai davvero come allenarti?

Se sai come allenarti e che programma seguire o sei un atleta o uno che frequentava una palestra già da un po’ e riesci ad eseguire i movimenti in modo corretto.

Per quanto riguarda i programmi di allenamento di sicuro ne trovi parecchi anche attraverso diverse app di fitness, ma la corretta esecuzione dei movimenti durante gli esercizi è fondamentale per evitare di farsi seriamente male.

Potresti evitare di farti male ed essere seguito da un professionista iscrivendoti in palestra dove sarai seguito da un coach o un istruttore qualificato.

Ti sento già obiettare che al momento non è possibile recarsi in palestra in quanto sono chiuse. Hai ragione, ma sappi che potrebbero essere attivi dei corsi outdoor (ovvero vere e proprie palestre all’aperto organizzate su spazi enormi per garantire la totale sicurezza) grazie ai quali potrai allenarti in tutta sicurezza.

Non hai idea se l’attività fa al caso tuo? Potresti prenotare una lezione di prova gratuita così ti toglierai tutti i dubbi e magari troverai il miglior modo per fare attività sportiva in questo periodo.

Vuoi rimetterti in forma divertendoti?